Predazzo (in predazzano Pardàc), è una cittadina di 4500 abitanti della provincia di Trento. È uno dei due centri più importanti della Val di Fiemme, l'altro è Cavalese, inoltre è anche il centro più popoloso ed esteso della Val di Fiemme, grazie anche ad una conformazione geografica particolarmente favorevole. Si tratta inoltre di un importante snodo viario tra le valli di Fiemme e Fassa e la zona del Primiero.
Situato alla confluenza del torrente Travignolo, proveniente dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, nel fiume Avisio, proveniente dalla cima della Marmolada Val di Fassa, è il comune più a monte della Val di Fiemme.
Le origini risalgono all'anno 1100 circa. Il suo nome riscontra per la prima volta in un documento del 1050 che determinava il confine fra la Diocesi di Trento e quella di Bressanone.
A quei tempi il fondovalle era un grande prato da pascolo lungo i due torrenti che dilagavano a piacimento da un monte all'altro. Nei punti più sicuri dalle acque, incominciarono a sorgere le prime capanne ad uso dei pastori di Tesero, i quali poi alla volta fissarono dimora stabile, dissodarono e bonificarono il terreno ed eressero le prime abitazioni.